Omaggio a Sophia Loren

Il primo week-end di settembre è stato a dir poco esaltante per il Talent Flower's. Forse era il caldo che, inconsueto, faceva capolino in quelle giornate piuttosto che nei blasonati luglio e agosto, forse era il matrimonio di Vanessa e Alessandro in quel di Monticelli Brusati (BS) che, appena terminato di allestire con successo nella mattina del sabato 6 settembre, aveva dato un brivido di soddisfazione. Comunque, si srotolavano davanti a noi i chilometri d'asfalto dell'autosdrada che ci conducevano alla Repubblica di San Marino, all'incontro con Mara Verbena di "Fior di Verbena" che lì nel piccolo stato ha il suo splendido showroom, a rivedere con emozione Marta Piscaglia di Sogliano al Rubicone (FC) che con la sua competenza ci avrebbe aiutato nell'impresa e, nuovamente, a prendere contatti con il maestro, il floral designer, Mario Gobbi di Santarcangelo di Romagna (FC), senza il quale nulla probabilmente avrebbe avuto la giusta indicazione. Ma forse, anzi, sicuramente, era l'incontro con Sophia Loren.

Carlo Ponti Jr., Direttore d'Orchestra, conosciuto in tutto il mondo, aveva deciso, ancora 18 mesi prima, di dedicare alla mamma un evento orchestrale che avrebbe segnato con una "nota" tutta familiare l'80° compleanno di Sophia.

Il feeling che l'attrice ha con San Marino è ben nota visto che in quella Repubblica si svolge una Rassegna Cinematografica dove l'ha vista più volte apparire nello sfolgorio della sua carriera; ebbene Carlo, il figlio, presi accordi con l'Orchestra Sinfonica che ha sede, appunto, nella città del Monte Titano, ha pensato bene di omaggiarla con un bellissimo concerto.

E Paolo? Paolo Maffei cosa c'entrava con tutto ciò, così come Mara Verbena, Mario Gobbi e Marta Piscaglia?

Tutti avrebbero contibuito nell'allestimento floreale della Sala "Arengo" presso il Centro Congressi "Kursaal" della Repubblica di San Marino.

300 girasoli e 500 lisianthus avrebbero arricchito quella sala e nel fasto dell'evento, nobilitato una serata indimenticabile.

Ebbene, instancabilmente, già dal pomeriggio del sabato, sino a tutta la giornata della domenica 7 settembre, il "team" non ha fatto altro che operare con alta professionalità oltre che nell'allestimento della sala, anche nel confezionamento dei bouquet che avrebbero deliziato Sophia Loren al pranzo avvenuto sempre nel piccolo stato e la sera dell'evento, al termine del concerto.

Nella galleria che vedrete scorrere potrete notare il procedimento dell'elaborato floreale che via, via, prende forma sotto il palco dove l'Orchestra suonerà e il confezionamento dei bouquet: quello del mattino creato da Mara Verbena e Paolo Maffei e quello della sera, donato dal figlio Carlo all'adorata madre Sophia realizzato dalla struggente genialità di Mara Verbena e dal maestro Mario Gobbi.

Il floral designer Paolo ha inoltre fantasiosamente creato il bouquet per la Soprano, Daniela Dessì, perchè nell'Omaggio a Sophia, sono intervenuti come solisti sia il Tenore Antonino Interisano, uno dei giovani più applauditi nel campo operistico, in modo particolare nel repertorio "verdiano", che la bellissima Soprano, Daniela Dessì, anch'essa di fama internazionale, considerata tra le più importanti al mondo. Insieme si sono esibiti sulle note di Verdi dall'Opera "Aida".

Insomma, cosa dire ancora di questa serata indimenticabile? Che essa era anche in ricordo della celeberrima Renata Tebaldi, nella qual data cadeva il decennale dalla scomparsa e voce di Sophia Loren nel film-opera "Aida" di Clemente Fracassi, che la Leonore Overture di Ludwig van Beethoven ha deliziosamente spalancato gli scenari della serata-evento e che, proprio e ancor di più, in omaggio alla grande Sophia, il figlio Carlo Ponti Jr. ha ben pensato di inserire la "Neapolitan Song" di Nicolaj Rimisky-Korsakov, la Suite dalla "Ciociara" di Armando Travaioli e l'opera 32 dalla "Francesca da Rimini" di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Nulla più di quanto già notoriamente si conosce è pensabile aggiungere sulla popolarità e bravura del Maestro Carlo Ponti Jr. che oggi, pur risiedendo in California, dirige in tutta Europa e nel mondo, né della stupenda Sophia Loren che, giovanissima, entrò a far parte del mondo cinematografico, imponendosi a livello mondiale, icona unica di bellezza e bravura per l'Italia in tutto il mondo, nonchè vanto del cinema italiano.

Ma a questo punto, una nota (è proprio il caso di dirlo), la diamo ai nostri maestri fioristi: Mara, Paolo, Mario e Marta, che con il loro talento floreale hanno saputo conferire alla serata, un'atmosfera veramente da "Premio Oscar".

BUONA VISIONE A TUTTI